VENERDÌ 22 NOVEMBRE – 13.00-14.30

“La biologia e la connessione: nuovi orizzonti per una protesi avvitata estetica e funzionale”
RELATORE: Dr. Diego LONGHIN

L’importanza di mettere al centro il paziente, vero protagonista dei nostri piani di trattamento, ci porta oggi più che mai ad essere attenti al raggiungimento completo di funzionalità ed estetica.
L’evidenza scientifica insieme alla clinica quotidiana si sono con-centrate tantissimo su tutte le tecniche chirurgiche e non, che possono metterci in condizioni di raggiungere la restitutio ad integrum nei nostri pazienti. Le tecniche a nostra disposizione, suffragate da protocolli sempre più chiari, non sono tra loro in competizione, ma delineano strade importanti per il raggiungimento del successo implantare a lungo termine. Quanto ci possono aiutare le connessioni implanto-protesiche nel raggiungimento di tali obiettivi?


“Riabilitazioni full-arch e protocolli digitali: cosa funziona e cosa no?”
RELATORE: Dr. Federico MANDELLI

Le riabilitazioni di arcate complete su impianti rappresentano ancora una sfida per l’odontoiatria digitale. Siamo spinti a credere che ormai siano stati abbattuti tutti i limiti dei flussi digitali ma è veramente così? Quali passaggi possiamo effettivamente fare, oggi, digitalmente? Quali procedure sono routine e quali sperimentali? Quali cambiamenti richiedono queste tecnologie al nostro modo di lavorare? Verranno evidenziate le opportunità che sarebbe un peccato non cogliere e, allo stesso tempo, ne saranno messi a nudo i limiti clinici.