AIOP – Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ha istituito in memoria del Dott. Paolo Vigolo, past-president 2017-2018 scomparso prematuramente nel 2019, il premio “Paolo Vigolo” per la MIGLIORE TESI DI LAUREA IN PROTESI.

Il Premio, assegnato ad una tesi di laurea in Protesi presentata nell’anno solare 2021 e 2022 discussa nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, vuole rappresentare uno stimolo al perseguimento di quegli ideali di eccellenza scientifica nella ricerca in ambito protesico che l’attività del Dott. Vigolo ha attivamente rappresentato.

Il Premio AIOP verrà assegnato in occasione del Congresso Internazionale AIOP che si svolgerà a Bologna il 18 e 19 novembre 2022.

REGOLAMENTO

La Commissione Valutatrice è composta dalla Commissione Scientifica AIOP, da un Docente Universitario di Protesi e da un rappresentante del Consiglio Direttivo AIOP.

I laureandi/laureati in Odontoiatria che intendono partecipare al concorso dovranno caricare la tesi in formato pdf entro la mezzanotte di venerdì 30 Settembre 2022.

La tesi, se non ancora discussa, dovrà essere accompagnata da un documento che attesti l’approvazione scritta del Relatore, pena l’esclusione dalla valutazione.
La tesi dovrà essere accompagnata da un documento strutturato estrapolato dalla tesi originale con un abstract (massimo 300 parole) e un testo (massimo 4000 parole e non oltre 10 figure e/o tabelle), suddiviso in introduzione, materiali e metodi, risultati, conclusione e bibliografia.
Il lavoro presentato potrà essere relativo a ricerche di laboratorio o cliniche in ambito protesico.
Il lavoro dovrà essere originale e non essere già stato presentato a congressi o pubblicato su riviste. A giudizio insindacabile della Commissione Valutatrice, saranno selezionate le tre tesi ritenute più meritevoli.

L’esito della selezione verrà comunicato ai candidati entro venerdì 28 Ottobre 2022.

Le tre tesi selezionate saranno presentate di fronte alla Commissione Valutatrice al Congresso Internazionale di Bologna con una relazione della durata di 10 minuti, seguita da 30 minuti di discussione. 

La Commissione Valutatrice sceglierà la migliore tesi alla quale sarà attributo il premio “Paolo Vigolo 2022”.
L’autore presentatore della tesi vincitrice sarà premiato con un assegno di € 1.000,00, con l’associazione ad AIOP per l’anno 2023, con l’iscrizione al Corso Precongressuale ed al Congresso Internazionale di Bologna 2022 e la pubblicazione della tesi su una prestigiosa rivista internazionale, previa approvazione dell’Editorial Board.