Johannes Schmitz | Gestione dell’occlusione e rapporti con il sistema stomatognatico

Argomenti trattati

Johannes Schmitz | Gestione dell’occlusione e rapporti con il sistema stomatognatico

Sono il dottor Johannes Schmitz e sono il coordinatore del terzo modulo del decimo Corso annuale Aiop di Odontoiatria protesica. Finalmente si spera che possiamo uscire da un anno complicato per rivederci in presenza per poter presentare questo corso annuale. In questo terzo modulo del Corso insieme ai colleghi Daniele Manfredini e Tiziano Bombardelli ci occuperemo di occlusione e di gestione delle problematiche dell’articolazione temporo-mandibolare.

In particolare Daniele Manfredini, uno dei massimi esperti mondiali dell’argomento, che abbiamo la grande fortuna di avere con noi in questo modulo, ci parlerà della gestione clinica del dolore legato alle problematiche legate all’articolazione temporo-mandibolare e ci offrirà una panoramica completa sulla migliore letteratura presente, che peraltro in buona parte è stata scritta da lui.

Nella restante parte del corso ci occuperemo di varie problematiche legate all’occlusione, per poter gestire nel modo migliore i casi di diverso genere, dai più semplici ai più complessi. Ritengo che questa serie di nozioni sia importante, parlo delle nozioni che vengono dalla gnatologia più classica, dalla definizione dei termini più usati ai concetti che spiegano cos’è un articolatore, che cos’è un arco facciale, perché e quando devo utilizzarli. Sono tutte nozioni fondamentali per poter gestire al meglio le nuove tecnologie che si stanno presentando negli ultimi anni sul mercato, in particolare penso alla tecnologia digitale. Se noi conosciamo bene la storia, lo sviluppo della materia dagli albori fino ad oggi, potremo anche avere un indirizzo su come utilizzare al meglio queste nuove tecnologie.

Per questo vi aspetto con i colleghi Manfredini e Bombardelli a giugno per il terzo modulo del corso Aiop.

 

10° Corso annuale Aiop di Odontoiatria protesica

3° incontro – 11-12 giugno GESTIONE DELL’OCCLUSIONE E RAPPORTI CON IL SISTEMA STOMATOGNATICO

Coordinatore: Dott. Johannes Schmitz

https://aiop.com/event/10-corso-annuale-di-odontoiatria-protesica-2021/#incontro-3

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

I NOSTRI EVENTI IN EVIDENZA

Congressi