EXPODENTAL MEETING – Rimini Fiera, 18 maggio 2018

Argomenti trattati

EXPODENTAL MEETING – Rimini Fiera, 18 maggio 2018

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA: AIOP TORNA A EXPODENTAL MEETING

Rimini Fiera, 18 maggio 2018

Dopo il successo del 2017 si rinnova la collaborazione tra AIOP e UNIDI in occasione di EXPO3D, l’area di Expodental Meeting dedicata al digital workflow.

UNIDI ha lanciato EXPO3D all’interno di Expodental Meeting 2017, riscontrando un grande interesse sia da parte delle aziende, che hanno esposto i loro prodotti digital in un’area ad hoc, che dai professionisti, che hanno letteralmente affollato la sala congressuale EXPO3D. Di formazione in materia di odontoiatria digitale si sente un gran bisogno, e la scelta di UNIDI è stata quella di affidarsi a partner scientifici eccellenti per creare un programma di eventi coinvolgente e realmente utile ai professionisti. Tra i primi partner a confermare la propria presenza per l’edizione 2018 è stata proprio l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica – AIOP, un partner strategico sia per l’altissimo livello dei contenuti scientifici proposti, sia per la capacità di coinvolgere entrambe le figure chiave della protesica, l’odontoiatra e l’odontotecnico. AIOP occuperà la sala congressuale EXPO3D (che quest’anno sarà posta all’ingresso della fiera, prima di entrare nei padiglioni) con una giornata dedicata all’odontoiatria digitale dalla ricerca alla clinica, realizzata in collaborazione con l’Università “Vita Salute” San Raffaele e con Università di Siena e accreditata ECM. Un evento ricco di contenuti scientifici di spessore, pensato per l’odontoiatra e l’odontotecnico che desiderano avvicinarsi al mondo digitale. Anche quest’anno il pool di relatori è eccellente: interverranno il Prof. Enrico Gherlone, il Prof. Marco Ferrari e il Dott. Paolo Vigolo.

ABOUT EXPODENTAL MEETING

Expodental Meeting (Rimini Fiera, 17-19 maggio 2018) è l’evento di riferimento per il dentale in Italia: una vasta esposizione merceologica in cui più di 300 aziende internazionali espongono le loro ultime novità; un programma congressuale d’eccellenza, con eventi clinici ed extra-clinici dedicati a tutte le professioni che ruotano intorno al mondo del dental care: dentisti, odontotecnici, assistenti di studio e igienisti. Un format sempre più ricco e innovativo, capace di combinare il business dell’esposizione merceologica con una massiccia quantità di contenuti scientifici e culturali all’insegna dell’innovazione. Rimini Fiera, location ricca di fascino oltre che logisticamente ottimale, costituisce la perfetta cornice per una 3 giorni di intenso scambio professionale ed emozionale tra gli addetti ai lavori.

ABOUT EXPO3D

Un “evento nell’evento” dedicato esclusivamente alle tecnologie digitali ed alle sue applicazioni in campo odontoiatrico e odontotecnico. Expodental Meeting attraverso EXPO3D vuole favorire la diffusione di nuove tecnologie per la crescita culturale e professionale del comparto e promuovere le eccellenze industriali del settore. Tutti i prodotti presenti sul mercato per digitalizzare il flusso di lavoro in un solo padiglione, suddivisi in macro-aree tematiche rappresentanti le principali fasi del flusso di lavoro, dall’acquisizione dell’immagine tramite scanner da banco, scanner intraorali e CBCT, alla modellazione tramite software CAD, fino alla produzione del manufatto tramite CAM, tecnologia additiva (stampa 3D) o sottrattiva (fresatura). Un ricco programma scientifico a cura delle principali Associazioni di settore e dei massimi esperti accademici in materia, nonché dai tecnici ed esperti delle Aziende produttrici.

ABOUT AIOP

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) si pone come scopo la promozione della salute orale e dentale, con particolare riguardo alla preservazione delle funzionalità ed al ripristino protesico, ove necessario, di funzione ed estetica dell’apparato stomatognatico. L’Accademia è impegnata attivamente nella formazione avanzata e nell’aggiornamento continuo di tutti gli operatori addetti alla terapia protesica a livello clinico e tecnico e nella promozione della ricerca nelle discipline scientifiche inerenti all’odontoiatria protesica. Promuove ideali di eccellenza clinica nella pratica professionale della protesi e di eccellenza professionale ed etica per i suoi soci. L’Accademia si propone inoltre di promuovere la comunicazione scientifica e umana tra professionisti, e di diffondere i concetti di salute orale, etica ed eccellenza che le sono propri all’interno delle istituzioni e della comunità civile. In campo digitale da tempo l’Accademia si occupa della formazione sia per i clinici che per i tecnici per far sì che gli strumenti della Digital Dentistry vengano utilizzati e adeguati ai livelli di eccellenza propri dell’AIOP.

PROGRAMMA EXPO3D

Università “Vita Salute” San Raffaele, Università di Siena, AIOP – Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica a Expodental Meeting

L’ODONTOIATRIA DIGITALE DALLA RICERCA ALLA CLINICA – CORSO ACCREDITATO ECM

10:30 – 16:00 / Sala Congressuale Expo3D (Ingresso Hall Sud)

Prof. Enrico Gherlone, Prof. Marco Ferrari, Dott. Paolo Vigolo, Dott. Marco Valenti, Odt. Angelo Canale

Prof. Marco Ferrari – Aggiornamento sull’utilizzo dell’iOS nella protesi adesiva e tradizionale
Dr. Michele Carabba – I materiali per i diversi workflow digitali
Prof. Roberto Sorrentino – Le tecnologie digitali in Odontoiatria Protesica: dalla previsualizzazione alla finalizzazione
Dott.ssa Francesca Cattoni – Nuovi orizzonti nella pianificazione e riabilitazione protesica estetica
Dott. Francesco Ferrini – Il flusso di lavoro digitale in implanto protesi. Tecniche e applicabilità clinica
Dott. Michele Manacorda – Nuovi trend in implantologia guidata e assistita
Dr. Marco Valenti, Odt. Angelo Canale – Vantaggi dell’approccio Digitale in Protesi: aspetti clinici e tecnici

www.expodentalmeeting.com

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

I NOSTRI EVENTI IN EVIDENZA

Congressi