È Riccardo Del Lupo il nuovo presidente Aiop

È Riccardo Del Lupo il nuovo presidente Aiop

È Riccardo Del Lupo il nuovo presidente di Aiop, l’Accademia italiana di Odontoiatria protesica. Il dottor Del Lupo subentra alla dottoressa Costanza Micarelli, è originario di Pisa ma risiede e svolge la sua attività in campo perio-implanto-protesico a Udine.

Ecco le prime dichiarazioni del nuovo presidente. «Ho sempre creduto, da quando sono socio attivo Aiop, nell’importanza di questa grande Famiglia che mi ha accolto più di vent’anni fa, mi ha fatto conoscere importanti maestri della protesi italiana e che dà un apporto culturale di alto livello».

Il dottor Del Lupo è atteso subito da un appuntamento importante, il XIII Meeting Mediterraneo Aiop. «Sono molto grato a coloro che l’hanno organizzato con grande impegno e dedizione, in particolare alla ex-presidente, la dottoressa Costanza Micarelli che mi ha preceduto alla guida di Aiop e del dirigente Giancarlo Cozzolino. Sono certo che il Meeting Mediterraneo avvicinerà molti colleghi ad Aiop, rendendo l’Accademia sempre più attrattiva per i professionisti odontoiatri ed odontotecnici, con l’auspicio di ritornare ad avere un congresso in presenza a fine anno».

«La nostra società punta sulla qualità e sulle competenze dei nostri relatori», aggiunge il neo presidente, «compresi naturalmente gli odontotecnici, perché la scuola italiana di odontotecnica è un’eccellenza a livello internazionale». Professionisti ad alto livello quindi, ma nello stesso tempo anche artigiani del dente, il che non vuol dire non conoscere le nuove tecnologie. Dobbiamo prepararci ad un passaggio graduale, sicuro, predicibile, conservando la parte migliore del passato e del presente della nostra scuola odontoiatrica per dare sempre maggiore precisione e qualità alle nostre riabilitazioni».

Invito finale: «Vi aspettiamo al XIII Meeting Mediterraneo Aiop, con l’auspicio che soprattutto i giovani possano avvicinarsi all’Accademia: qui troveranno i maestri dei futuri professionisti del nostro Paese». Il XIII Meeting Mediterraneo Aiop si tiene in modalità virtuale da giovedì 15 a sabato 17 aprile 2021. Il tema è “La nuova normalità: come e quando la tecnologia digitale migliora efficacia ed efficienza clinica e di laboratorio”. Per info e iscrizioni https://www.aiop.com/event/xiii-meeting-mediterrano/.

Due parole infine sul nuovo presidente. Riccardo Del Lupo, come ricordato, è specialista in parodontologia, implantologia e protesi. Laureato nel 1983 con 110/110 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, nella stessa università si è specializzato in Odontoiatria e Protesi (1989). Nel 1988 segue un corso annuale in endodonzia con il dott. Gianfranco Vignoletti. Nel 1989 segue un corso annuale in conservativa con M. Fuzzi. Nel 1991 prende parte ad un corso biennale di aggiornamento teorico-pratico in “parodontologia” con G. Carnevale. Ha frequentato corsi di perfezionamento in implantologia e chirurgia rigenerativa negli Stati Uniti con R. Lazzara, Meltzer e P. Moy. Dal 1989 al 2003 ha collaborato nello studio Fonzar ad Udine, dedicandosi alla chirurgia implantare e alla protesi. Segretario Culturale dell’Andi di Udine dal 2005 al 2008 e membro della Commissione Culturale della Sidp dal 2009 al 2012, Del Lupo è socio attivo dell’Accademia Italiana di Odontoiatria protesica (dal 2001), della Società Italiana di Paradontologia e Implantologia (dal 2001), dell’American Academy of Osseointegration (dal 2000 al 2012) e dell’European Academy of Osseointegration dal 2001. Svolge la libera professione a Udine, dedicandosi esclusivamente alla parodontologia-implantologia e protesi.