Antonello Appiani | Pianificazione digitale e occlusione

Argomenti trattati

Antonello Appiani | Pianificazione digitale e occlusione

Ciao a tutti, sono Antonello Appiani, socio attivo Aiop e sarò presente al XIII Meeting Mediterraneo assieme al signor Luca Santoni per parlarvi di pianificazione digitale e di occlusione, un argomento decisamente attuale. Aiop ci ha fornito tre quesiti cui noi dovremo rispondere durante il nostro intervento, ve li illustro brevemente.

La prima domanda è quali sono i vantaggi di una pianificazione digitale ma soprattutto se sia uno strumento effettivo di lavoro o sia soltanto una moda, perché io potrò farvi vedere un’immagine di una scansione facciale con un caso iniziale, cui sovrappongo la fase provvisoria, utilizzare tutte le informazioni date dal provvisorio e con piccoli cambiamenti passare al definitivo – impercettibile la differenza – proprio perché teoricamente dovrebbe avere sfruttato tutte le informazioni legate al provvisorio. Ma questo effettivamente è uno show o lo li ho usati veramente insieme a Luca durante la terapia su questo paziente? Lo scopriremo durante il Meeting.

La seconda domanda, importante altrettanto quanto la prima, è quali sono i vantaggi ma soprattutto gli svantaggi di una gestione digitale dell’occlusione: sul dente, sull’impianto, in casi semplici, in casi complessi, in casi anche misti perché no? Perché ovviamente il comportamento di un dente rispetto al comportamento dell’impianto dal punto di vista di carichi occlusali cambia decisamente. Quindi vedremo come questi strumenti digitali possono aiutarci a gestire in modo più critico, in modo più cosciente questi dettagli.

E qui passiamo alla terza domanda. Effettivamente quello che io progetto a CAD insieme al tecnico è qualcosa che poi ritrovo e riscontro quando vado a fare la prova del mio lavoro sul paziente? Quindi, in un caso come questo dove io ho studiato tutti i contatti dal punto di vista digitale, lo ritrovo in bocca? Questo è quello che vi faremo vedere, ma soprattutto vi faremo capire i requisiti per ottenere una fedeltà di gestione, sia dal punto di vista del CAD sia dal punto di vista clinico, per arrivare a questi risultati.

Vi auguro e mi auguro di trovarvi al Meeting Mediterraneo per poter magari rispondere ad altre domande che avrete il piacere di porci durante la discussione. Io ci sarò e vi aspetto.

XIII Meeting Mediterraneo Aiop
15-17 e 24 aprile 2021
La nuova normalità: come e quando la tecnologia digitale migliora efficacia ed efficienza clinica e di laboratorio
Iscriviti cliccando qui

Giovedì 15 aprile 2021
SESSIONE ODONTOTECNICA
17.00 – 17.45
Pianificazione digitale e occlusione
Dott. Antonello Appiani, Odt. Luca Santoni

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

I NOSTRI EVENTI IN EVIDENZA

Congressi