AIOP Education

Argomenti trattati

AIOP Education

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) si pone come scopo la promozione della salute orale e dentale, con particolare riguardo alla preservazione delle funzionalità ed al ripristino protesico, ove necessario, di funzione ed estetica dell’apparato stomatognatico.
L’Accademia è impegnata attivamente nella formazione avanzata e nell’aggiornamento continuo di tutti gli operatori addetti alla terapia protesica a livello clinico e tecnico e nella promozione della ricerca nelle discipline scientifiche inerenti all’odontoiatria protesica. L’Accademia si propone inoltre di promuovere la comunicazione scientifica e umana tra professionisti, e di diffondere i concetti di salute orale, promuove ideali di eccellenza clinica nella pratica professionale della protesi e di eccellenza professionale ed etica per i suoi soci.

PREMESSA
Nel corso degli ultimi anni con un’accellerazione quasi sorprendente, la professione dell’ODONTOTECNICO ha subito modifiche ed evoluzioni di gran lunga superiori a quelle immaginate.
Materiali che hanno condizionato modalità e tempi di lavoro, una tecnologia in continua evoluzione e sfide sempre più globalizzanti, hanno radicalmente cambiato il modo di lavorare, ma non con la stessa tempistica la conseguente formazione, condizionata da dinamiche legate all’assetto scolastico.
Questi profondi cambiamenti hanno contribuito a creare professionalità che oggi sono riconosciute a livello internazionale, in sintonia e in parallelo del miglior made in Italy conosciuto a livello internazionale anche in altri settori.
Tale evoluzione ha rappresentato, per i professionisti che si sono trovati a viverla un momento di grande impegno nel quale si è dovuto mettere in atto doti di adeguamento a nuovi scenari.
Questo percorso evolutivo, se è stato difficile, è stato anche l’occasione per costruire una professionalità evoluta. A fronte di questo si osserva che la scuola professionale non è più da tempo la casa di ragazzi che sognano questa professione.
La scuola, cioè, ha faticato a rimanere al passo con i cambiamenti e le sfide che si presentavano, finendo anche per incorrere in quella che può anche essere definita crisi di identità o quantomeno un lento e progressivo depauperamento dell’immagine stessa del professionista che da quella scuola deve uscire.
Alla luce di questa realtà, AIOP, pur nei limiti delle proprie competenze e ambiti di riferimento, ritiene doveroso contribuire a promuovere la formazione dei futuri professionisti, stimolando la crescita culturale professionale complessiva.
Attraverso la divulgazione delle buone pratiche già ora presenti in alcune realtà scolastiche e nel sostegno allo sviluppo di reti virtuose fra gli stessi Istituti, AIOP ritiene così di contribuire a promuovere la moderna figura di
ODONTOTECNICO.

OBIETTIVI
In questo contesto di adesione ad obiettivi di eccellenza e di sviluppo di un’etica della professione, Aiop si propone di avvicinare il mondo della formazione scolastica al fine di:

• divulgare la conoscenza dell’Accademia a supporto di una cultura della responsabilità in ambito professionale
• sostenere il ruolo di una formazione che sappia coniugare la costruzione di una professione articolata, con il sapere tradizionale e i processi evolutivi in atto, soprattutto su piano dell’innovazione tecnologica
• supportare la nascita di buone pratiche a livello didattico e la loro divulgazione
• sostenere la creazione di reti di istituti accomunati dalla condivisione di buone pratiche
• agevolare il contatto fra il mondo scolastico e l’Accademia attraverso occasioni dedicate a riconoscere il protagonismo degli studenti.

Per perseguire queste finalità Aiop si propone di promuovere un approccio cooperativo fra i soggetti impegnati nella crescita dei nuovi professionisti e l’Accademia, al fine di sostenere percorsi didattici coerenti con i principi di
responsabilità ed eticità della professione.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

I NOSTRI EVENTI IN EVIDENZA

Congressi