Corso Precongressuale

AIOP 2023

ESTETICA E FUNZIONE: METODOLOGIE A CONFRONTO

Il team protesico si trova spesso di fronte a casi complessi che richiedono una completa riorganizzazione delle intere arcate. Carie, malattia parodontale o traumi, quando trascurati o trattati in modo non corretto, possono mutilare il paziente e richiedere trattamenti molto complessi.
La vera sfida è individualizzare il piano di trattamento per ogni singolo paziente, basandosi su aspetti etici, economici, clinici e tecnici.
Questo corso descrive un processo analitico lineare che permette al team protesico di decidere quando sia meglio mantenere o estrarre i denti rimanenti e di scegliere tra le diverse soluzioni terapeutiche a disposizione.
Da un punto di vista odontotecnico verranno presentati più tipi di protesi e materiali differenti per la soluzione dei casi complessi. Il Sig. Cascione presenterà le procedure da seguire per la fabbricazione di arcate intere su impianti, passaggio per passaggio.
Il corso avrà anche una componente di integrazione del team, che permetterà alla squadra interdisciplinare di sviluppare un protocollo di comunicazione completo ed ottimale. Ciò rappresenta senza dubbio un requisito fondamentale per il successo a lungo termine.

Obiettivi del corso:

Dopo aver partecipato al presente corso il partecipante sarà in grado di:

  • Utilizzare un algoritmo decisionale che permetterà al team protesico di seguire un processo analitico lineare nella valutazione della dentatura residua, così da decidere se gli elementi dentari possono essere mantenuti o se devono essere estratti.
  • Utilizzare una semplice classificazione (classificazione LTR) che aiuta ad identificare le condizioni dentali del paziente e, di conseguenza, a scegliere il piano di trattamento più adeguato.
  • Valutare le diverse soluzioni protesiche implantari, capirne le indicazioni ed i limiti potenziali (sia clinici che tecnici).
  • Ottimizzare la comunicazione con il team protesico.

Il Programma Completo

ESTETICA E FUNZIONE: METODOLOGIE A CONFRONTO

Sala Europa

09:00 - 09:10
Apertura corso

Moderatori: Dott. Gianni Persichetti, Odt. Valter Bolognesi

09:10 - 09:15
Introduzione
09:15 - 10:45
Estetica e funzione: Metodi Analogici
11.30 - 12:30
Estetica e funzione: Metodi Analogici
14:00 - 15:30
Estetica e funzione: Metodi Digitali
16:15 - 17:15
Estetica e funzione: Metodi Digitali

CANCELLAZIONE DELL’EVENTO PER FORZA MAGGIORE E IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA

Nell’eventualità in cui il 41° Congresso Internazionale non possa aver luogo per cause non imputabili agli organizzatori o per cause di forza maggiore (guerra, incendio, esplosione, inondazione, terremoto, sabotaggio, scioperi, provvedimenti legislativi o regolamentari italiani o stranieri, scoppio di epidemia, emergenza sanitaria, ecc.) gli Organizzatori non sono tenuti ad alcun indennizzo per danni, costi o perdite sostenute, tra cui spese di viaggio, soggiorno alberghiero e qualsiasi altra perdita diretta o indiretta o danno conseguente.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

DATA

23 NOVEMBRE 2023

SEDE DEL CONGRESSO

Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna

Scopri di più sul
Congresso Internazionale 2023

LE NOSTRE INIZIATIVE

Condividi
il Congresso

I NOSTRI SPONSOR