CORSO PRE-CONGRESSUALE DEL 41° CONGRESSO INTERNAZIONALE

LA RIABILITAZIONE DELLA DENTIZIONE GRAVEMENTE COMPROMESSA:
ASPETTI ETICI, ECONOMICI, CLINICI E TECNICI

17 Novembre 2022

INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Inizio Evento

17 Novembre 2022

Fine Evento

17 Novembre 2022


Indirizzo

Palazzo della Cultura e dei Congressi Piazza della Costituzione, 4 - Bologna, Italy   Vedi la mappa

EVENT INFORMATIONs


NOVEMBER 17, 2022

VERRÀ FORNITA LA TRADUZIONE SIMULTANEA IN INGLESE
L’EVENTO SARÀ TRASMESSO ANCHE IN STREAMING

Scopri di più sul 41° Congresso Internazionale 2022

41° Congresso Internazionale 2022

GIOVEDI 17 NOVEMBRE 2022

Corso Pre-Congressuale 2022

La riabilitazione della dentizione gravemente compromessa: aspetti etici, economici, clinici e tecnici

Dott. Ricardo Mitrani

Dott. Jack Goldberg

Odt. Domenico Cascione

Il team protesico si trova spesso di fronte a casi complessi che richiedono una completa riorganizzazione delle intere arcate. Carie, malattia parodontale o traumi, quando trascurati o trattati in modo non corretto, possono mutilare il paziente e richiedere trattamenti molto complessi.
La vera sfida è individualizzare il piano di trattamento per ogni singolo paziente, basandosi su aspetti etici, economici, clinici e tecnici.
Questo corso descrive un processo analitico lineare che permette al team protesico di decidere quando sia meglio mantenere o estrarre i denti rimanenti e di scegliere tra le diverse soluzioni terapeutiche a disposizione.
Da un punto di vista odontotecnico verranno presentati più tipi di protesi e materiali differenti per la soluzione dei casi complessi. Il Sig. Cascione presenterà le procedure da seguire per la fabbricazione di arcate intere su impianti, passaggio per passaggio.
Il corso avrà anche una componente di integrazione del team, che permetterà alla squadra interdisciplinare di sviluppare un protocollo di comunicazione completo ed ottimale. Ciò rappresenta senza dubbio un requisito fondamentale per il successo a lungo termine.

Obiettivi del corso:

Dopo aver partecipato al presente corso il partecipante sarà in grado di:

  • Utilizzare un algoritmo decisionale che permetterà al team protesico di seguire un processo analitico lineare nella valutazione della dentatura residua, così da decidere se gli elementi dentari possono essere mantenuti o se devono essere estratti.
  • Utilizzare una semplice classificazione (classificazione LTR) che aiuta ad identificare le condizioni dentali del paziente e, di conseguenza, a scegliere il piano di trattamento più adeguato.
  • Valutare le diverse soluzioni protesiche implantari, capirne le indicazioni ed i limiti potenziali (sia clinici che tecnici).
  • Ottimizzare la comunicazione con il team protesico.

SALA EUROPA


09:00 – 09:10

Apertura del Corso
Dott. Riccardo Del Lupo, Odt. Paolo Smaniotto

09:10 – 09:15
Introduzione
Dott. Massimo FuzziDott. Gianfranco Carnevale,
Odt. Giuliano Vitale

09:15 – 10:45
Parte 1: I casi complessi: quando mantenere e quando estrarre

10:45 – 11:00
Domande e risposte

11:00 – 11:45 Pausa Caffé

11:45 – 13:15
Parte 2: La classificazione LTR: scelta dei diversi tipi di protesi per il paziente edentulo

13:15 – 13:30
Domande e risposte

13:30 – 14:45  Pranzo

14:45 – 16:45

Parte 3: Step by step clinico e odontotecnico nella ricostruzione dei casi complessi sostenuti da impianti

16:45 – 17:30
Domande e risposte

17:45 – 19:00  Assemblea Soci Attivi

CANCELLAZIONE DELL’EVENTO PER FORZA MAGGIORE E IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA
Nell’eventualità in cui il 41° Congresso Internazionale non possa aver luogo per cause non imputabili agli organizzatori o per cause di forza maggiore (guerra, incendio, esplosione, inondazione, terremoto, sabotaggio, scioperi, provvedimenti legislativi o regolamentari italiani o stranieri, scoppio di epidemia, emergenza sanitaria, ecc.) gli Organizzatori non sono tenuti ad alcun indennizzo per danni, costi o perdite sostenute, tra cui spese di viaggio, soggiorno alberghiero e qualsiasi altra perdita diretta o indiretta o danno conseguente.

toolTips('.classtoolTips6','

GIANFRANCO CARNEVALE si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Univ. di Roma e si è specializzato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso la stessa Università.
Nel 1976 ha conseguito il "Master of Science in Dentistry in Periodontology" ed il "Certificate of Advanced Graduate Studies in Periodontology" presso la Boston University School of Graduate Dentistry.
Ha avuto l\'incarico dell\'insegnamento di Parodontologia alla Seconda Scuola di Specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Univ. di Roma dal 1980 al 1983.
Dal 1983 al 1986 è stato professore a contratto di tecniche chirurgiche parodontali presso il Corso di Laurea in Odontostomatologia dell’Univ. di Bologna.
E\' Socio Fondatore e Past President della Società Italiana di Parodontologia.
E’ Past-President della European Federation of Periodontology.
E’ stato Presidente del Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane (CIC) e membro del Gruppo tecnico per l’odontostomatologia del Ministero della Salute dal 2014 al 2019.
E’ socio Onorario dell’ Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica.
E’ socio Onorario del Neue Gruppe.
E\' coautore del libro di testo "Parodontologia" e del libro di testo “Clinical Periodontology and Implant Dentistry”, editori J. Lindhe, T. Karring, N.P. Lang; è coautore del libro “Testo Atlante Parodontologia e Terapia Implantare”, editori A. Carrassi, P. Cortellini, L. Trombelli; è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Svolge attività libero professionale limitata alla Parodontologia a Roma.

'); ">+ GOOGLE CALENDAR
  + ICAL IMPORT

ALTRI DETTAGLI