Al via da aprile su Facebook e Youtube i Podcast interattivi di AIOP

Al via da aprile su Facebook e Youtube i Podcast interattivi di AIOP

Un format per molti versi inedito, che abbina l’agilità, la diffusione e l’interattività dei social media con l’autorevolezza dei contenuti di Aiop. Nel mese di aprile 2020 hanno preso il via i Podcast interattivi di Aiop, una serie di appuntamenti su Facebook e Youtube con alcuni dei maggiori esperti del panorama odontoiatrico ed odontotecnico, selezionati tra i relatori AIOP, con la possibilità per chi segue i video di porre domande in diretta. Martedì e venerdì i giorni in cui sono programmati i podcast, con inizio alle 18.00, con la presenza dei relatori e di un moderatore con funzione di discussant.

La serie ha preso il via venerdì 3 aprile con una sessione a due voci, con due relatori ben noti come il dottor Federico Boni, che si dedica in modo prevalente al trattamento di pazienti con problemi interdisciplinari complessi e l’odontotecnico Luca Dondi, titolare del laboratorio Dental Mouse, grandissimi esperti dei flussi digitali, sul tema “Strategie operative in Protesi Fissa su Denti Naturali”. Martedì 7 è stata la volta di un accademico noto ben oltre i confini nazionali come Marco Ferrari dell’Università di Siena, già Visiting Professor alla Rochester University, Eastman Center, USA, e alla Xi’an University, 4th Biomedical University, China, attualmente Presidente della Continental European Division (CED) dell’International Association of Dental Research (IADR). “Dubbi reali e loro soluzioni pratiche in protesi adesiva” il tema scelto dal docente.

Venerdì 10 aprile sono di scena invece Alessandro Agnini, professore a contratto di Protesi Fissa ed Implanto Protesi all’Università di Modena e Reggio Emilia nonché autore del libro “La rivoluzione Digitale: La curva di Apprendimento”. Con lui il dottor Andrea Mastrorosa Agnini, autore e co autore di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali, su “Il Ruolo delle Nuove Tecnologie e dei Nuovi Materiali nelle riabilitazioni implanto-protesiche”. Due accademici sono protagonisti anche venerdì 14: Carlo Monaco, ricercatore all’Università degli studi di Bologna, nonché autore di vari contributi sulle applicazioni dei materiali compositi e ceramici in campo odontoiatrico, e Giovanni Zucchelli della stessa Università, una vera star mondiale nel trattamento dei tessuti molli. Il tema scelto dai relatori è “Il trattamento protesico dopo aumento dei tessuti molli su denti naturali e su impianti”.

Si cambia decisamente ambito il giorno 17, in cui al microfono ci saranno due consulenti di Aiop per la comunicazione digitale: Eugenio Andreatta e Andrea Canton, giornalisti, comunicatori con un consolidato curriculum della comunicazione di temi medico scientifici. Si parlerà di “Linkedin per odontoiatri e odontotecnici: come consolidare il proprio profilo professionale”, avvalendosi quindi della più estesa rete professionale del mondo, con oltre 700 milioni di partecipanti, oggi sempre più orientata all’awareness delle aziende e dei professionisti.

È previsto un appuntamento anche di sabato, il giorno 18 è previsto un podcast con il dottor Gianni Persichetti e l’odontotecnico Stefano Mariotti su “Estetica dei denti, estetica del volto”. Gianni Persichetti è conferenziere e docente in Master di protesi di varie università italiane, oltre che autore del testo “Denti&Volto guida all’integrazione estetica e funzionale”. Stefano Mariotti, già vincitore del Premio Polcan indetto da AIOP, ha all’attivo pubblicazioni sia nazionali che internazionali e tiene corsi e conferenze anche presso le università.

Martedì 21 è poi la volta dei trentini dottor Mauro Broseghini, già insegnante a contratto nelle Università di Modena e Reggio Emilia oltre che coautore del libro “Oral Harmony” e l’odontotecnico Cristiano Broseghini, ceramista esperto in estetica oltre che apprezzato docente in vari corsi di formazione, sul tema “Gnatologia: precisione e semplicità”. Segue venerdì 24 la relazione su “Protesi e ortodonzia: strumenti diversi per obiettivi comuni”, protagonista la dottoressa Paola Poggio, odontoiatra che ha concentrato la sua attività professionale su ortodonzia e protesi fissa, più volte relatrice a convegni. Il progamma per martedì 28 prevede il dottor Stefano Gracis, past president EAED, European Academy of Esthetic Dentistry, oltre che docente in varie Università degli States, su “La posizione intermascellare per i restauri protesici: una questione di convenienza oppure di necessità?”.

Partecipare ai podcast è semplice, basta entrare nella pagina Facebook o nel canale Youtube di Aiop, sono già migliaia i colleghi che hanno aderito con entusiasmo alla proposta.