AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Che cos’è la protesi dentale?

La protesi è la specialità che si occupa della diagnosi, della pianificazione terapeutica, della riabilitazione e del mantenimento della funzione orale, del comfort, dell’aspetto e della salute di pazienti

Chi è il protesista?
Autore:
AIOP - Area pazienti

Perché devo cercare un protesista?

Perché un protesista è allenato ad effettuare diagnosi e terapie che mirino alla salute orale globale...

Chi è il protesista?
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Chi è il protesista?
Autore: AIOP - Area pazienti

Cosa dovreste sapere prima di cominciare una terapia?

  1. Al momento della prima visita deve essere compilata un’anamnesi generale (raccolta completa di dati relativi alla salute generale, passata e attuale).
  2. La prima visita serve per raccogliere informazioni cliniche, ascoltare le richieste del paziente e fare eventuali esami strumentali (radiografie, impronte delle arcate dentarie e così via).
  3. Dovreste ricevere un preventivo e un piano di cura dettagliati, in modo da sapere con precisione l’impegno economico e temporale richiesto dalla terapia proposta. Nei casi più complessi non sempre è possibile fare diagnosi in prima seduta: il piano di trattamento e le eventuali alternative con relativi preventivi devono esservi chiaramente illustrati in un appuntamento dedicato.
  4. State alla larga da chi vi propone preventivi on line sulla base di una semplice vostra richiesta o di una radiografia. Un atto odontoiatrico è un atto medico, compiuto su una persona: come tale richiede una visita, che non può essere fatta via internet.
  5. Il dentista dovrà fornirvi informazioni sui materiali che verranno utilizzati per la realizzazione della protesi, e i relativi vantaggi e svantaggi rispetto a possibili alternative.
  6. In caso di variazioni in corso d’opera, dovrete esserne messi al corrente, e ricevere spiegazioni delle eventuali variazioni del preventivo.
  7. Tutti i dispositivi protesici costruiti per voi e inseriti nella vostra bocca dovranno avere una dichiarazione di conformità redatta dal laboratorio odontotecnico responsabile del lavoro con le caratteristiche dei materiali utilizzati, che può essere richiesta al dentista.
  8. Se nel corso della terapia doveste accusare disturbi o non essere soddisfatti dal punto di vista estetico parlatene con il vostro odontoiatra prima che il lavoro venga portato a termine.
  9. Al termine della terapia dovrà essere fissato un piano di controlli e di mantenimento igienico personalizzato, come già concordato all’inizio della cura.
  10. Il rispetto degli appuntamenti per i controlli e l’osservanza delle istruzioni di igiene sono fondamentali per la durata dei lavori protesici e della salute della vostra bocca in generale.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.