AREA PAZIENTI AIOP
Ti potrebbe interessare:

Quanto tempo può durare una protesi fissa?

La durata di una protesi correttamente eseguita è quasi sempre legata alla sopravvivenza dei pilastri che la sostengono...

Durata di una protesi
Autore:
AIOP - Area pazienti

Cosa posso fare affinché la mia protesi duri più a lungo?

La cosa più importante, oltre all’uso del buon senso nell’utilizzo quotidiano, è il mantenimento di un alto livello di igiene orale domiciliare e la frequenza delle visite di controllo.

Durata di una protesi
Autore:
AIOP - Area pazienti
Argomento: Durata di una protesi
Autore: AIOP - Area pazienti

Mi si è rotta una corona in ceramica. Posso farla riparare o la devo far sostituire?

Dipende molto dalla localizzazione della frattura, sia nell’ambito della corona che nell’ambito orale in generale.

La ceramica può essere riparata in laboratorio, soluzione ideale, se la si può smontare senza danneggiarne la struttura interna e soprattutto senza danneggiare il dente che la sostiene. Purtroppo questa è l’evenienza meno frequente.

La ceramica può anche essere riparata in bocca, ma in questo caso il materiale usato per la riparazione sarà una resina composita, ovvero un materiale diverso dalla ceramica, che non sempre è possibile attaccare con successo e non sempre è in grado di garantire un risultato estetico soddisfacente.

Ci sono anche delle situazioni in cui, se non c’è un’esigenza estetica e il frammento distaccato non interessa la zona funzionale o le zone di contatto con i denti adiacenti, non è necessario fare altro che lucidare accuratamente la superficie fratturata.

In altri casi l’unica soluzione praticabile è quella di sostituire la protesi. La frattura può essere causata, oltre che da un evento traumatico, da un difetto di cottura della ceramica, da un difetto nella progettazione sia clinica che odontotecnica o da un non accurato controllo clinico durante le fasi di prova.

Cerca Socio Aiop:
Iscriviti alla newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli argomenti trattati su questo sito, iscriviti alla newsletter.